A Palazzo Marino uno spazio attrezzato per le mamme che allattano
11 Marzo 2019
Arriva in Comune uno spazio attrezzato per le mamme che allattano e che magari hanno anche bisogno di cambiare il pannolino ai figli. Lo ha deciso il Consiglio comunale approvando ieri sera una mozione presentata dai consiglieri Pd Alessandro Giungi e Angelica Vasile, neo mamma, che sarà la prima a sperimentare questa novità a Palazzo Marino. La mozione ha raccolto i voti della maggioranza e anche delle opposizioni. Nel documento si legge che questa iniziativa è stata presa per “dare un forte segnale di adesione al progetto e per consentire a chi frequenta l’edificio di allattare e di poter cambiare su un apposito fasciatoio il proprio bambino”. La mozione chiede anche al Comune di rendere operativo lo stesso provvedimento in tutti i municipi, come già succede nell’ottavo (Bonola Gallaratese), e richiama il fatto che lo spazio potrà essere usato dai politici e dai lavoratori del Comune, come anche dai visitatori di Palazzo Marino per motivi di turismo o di lavoro.
La diffusione di quelli che vengono chiamati punti “Happy popping” è iniziata a Milano già dai temi della giunta Pisapia per iniziativa dell’ex assessore Chiara Bisconti. Nei musei e nelle biblioteche, come in molti negozi privati che aderiscono all’iniziativa, c’è sul portone una vetrofania che serve a segnalare che la mamma che allatta è benvenuta, con il logo del Comune che patronica e appoggia questo intervento nell’ambito delle politiche adottate per sostenere la maternità e la famiglia.
Il comitato della via Paolo Sarpi era interessato a far diventare l’intera strada “a misura di poppante”. “Abbiamo deciso di scrivere questa mozione e di metterla ai voti con la nascita del figlio di Angelica Vasile”, spiega il consigliere Giungi che ha depositato questa mozione “per chiedere che anche Palazzo Marino abbia un fasciatoio per cambio bambini e un posto comodo per allattare, una cosa normale in una città dove le mamme sono donne che lavorano e che girano, non stanno certo chiuse in casa e questa amministrazione le sostiene”.
Fra i tanti luoghi pubblici già dotati di spazi per i bebé, il più bello è lo spazio alla biblioteca del quartiere Bonola, presso il municipio 8, molto grande e colorato. Presto, anche sul portone di Palazzo Marino comparirà la vetrofania col marchio dell’Happy popping pubbolico, come c’è in tutti i musei, nelle biblioteche e nella scuola primaria di via Cesariano. Sul sito del Comune c’è già anche una mappa dei posti attrezzati per genitori e poppanti.