IMPOSSIBILE L'ACCESSO IN VIA BRACCIO DA MONTONE

Scritto da administrator on Feb 02 2011
Ultime notizie >>

Vicesindaco di Milano Sen. Riccardo De Corato

e, p.c. Sindaco di Milano Dottoressa Letizia Moratti

Oggetto: Isola Pedonale Sarpi

Egregio Senatore

riceviamo sul nostro sito una segnalazione di alcuni abitanti della via Braccio da Montone (una laterale di via Sarpi) che si lamentano come, in base alla nuova delibera del 29.10.2010 che definisce via Paolo Sarpi come Isola Pedonale, nel sottoambito C della stessa non sia inclusa la via Braccio da Montone che già era inclusa nella stesso sottoambito nella precedente condizione di ZtL.

Suona un po' strana questa esclusione, tale da sembrare una svista facilmente correggibile: questo anche alla luce del fatto che i residenti della stessa via, possessori di autoveicoli, nel regime di ZtL avevano ricevuto il Pass per l'accesso da via Sarpi (la via Montone è a senso di marcia unico da via Sarpi verso via Giusti).

La sollecitazione fatta dagli abitanti della via al Settore Mobilità e Trasporti di via Beccaria ha purtroppo evidenziato che non di errore o omissione si è trattato ma di una scelta e che di conseguenza agli abitanti di detta via non sarà rinnovato alcun Pass.

Restiamo sinceramente stupiti di questa affermazione tanto più che, se questa situazione fosse mantenuta, ai residenti della via in possesso di macchina non resterebbe altro da fare che entrare in retromarcia da via Giusti. Non ci sembra sinceramente una bella idea!

A meno che volutamente si sia pensato di destinare questa piccola strada al parcheggio selvaggio di furgoni che entrando proprio a ritroso da via Giusti già ora si facevano beffe della ZtL e delle telecamere (Le avevamo già segnalato l'inconveniente in tempi non sospetti: cfr ns. lettera del 20 aprile 2010); ma non possiamo proprio credere che dopo tutti i lavori fatti e le spese sostenute anche allo scopo di spingere i grossisti ad un decentramento spontaneo,  poi venga offerta loro questa scappatoia .

Crediamo che Le sia molto chiaro il nonsenso di questa soluzione, che, se confermata, dimostrerebbe ancora di più che chi studia queste soluzioni in ufficio è completamente distaccato dalla realtà.

Certi che Lei si attiverà tempestivamente presso i responsabili degli Uffici Tecnici del Settore Mobilità perché venga posto rimedio in tempi rapidi a questa incongruenza, restiamo in attesa di un suo riscontro, che confidiamo essere positivo, in modo da tranquillizzare gli abitanti della via Braccio Da Montone.

Cordialmente

Associazione Vivisarpi

Il presidente

Pier Franco Lionetto 

Aggiornato il: Feb 16 2011 at 7:30 PM

Indietro