L’Associazione si prefigge i seguenti obiettivi:
- Operare per un costante miglioramento della qualità della vita nel quartiere, e agire per arginarne il continuo degrado.
- Sollecitare interventi per la riqualificazione del quartiere, che, a partire dal decentramento delle attività commerciali all’ingrosso, favoriscano l’insediamento di attività commerciali coerenti con i caratteri morfologici del quartiere e della sua tradizione, anche di centro storico.
- Collaborare con le istituzioni e agire perché siano create le condizioni per le quali lo sviluppo di nuove attività e l’inserimento di diverse comunità nel quartiere avvenga con equilibrio, senza costituire limitazione o danno per le realtà esistenti.
- Promuovere la realizzazione delle condizioni per una effettiva integrazione tra nuova immigrazione e residenti nel pieno rispetto reciproco e della legalità.
E una loro attuazione secondo le seguenti modalità:
- Realizzando un costante rapporto di informazione e dialettica con le forze di governo della città e le istituzioni, relativamente alle maggiori criticità emergenti nel quartiere.
- Elaborando e proponendo soluzioni appropriate alle problematiche del quartiere, e sollecitando i gruppi consiliari perché venga istituito un gruppo di lavoro a livello comunale dedicato a questo scopo.
- Esercitando una pressione continua sulle forze di governo della città perché possa realizzarsi il decentramento progressivo delle attività commerciali all’ingrosso, favorendo invece l’inserimento di nuove attività commerciali al dettaglio e il permanere di quelle esistenti.
- Sollecitando adeguati controlli sul territorio da parte degli organismi preposti (vigilanza urbana, forze di polizia, finanza, ASL, VVFF) perché siano rispettate le leggi e le ordinanze comunali su tutte le attività presenti, sul traffico, sulla sosta, sul corretto utilizzo dei marciapiedi.
- Coordinando le segnalazioni dei residenti sui problemi di vivibilità/degrado del quartiere, anche mediante adeguati contatti con i mezzi di informazione.
- Promuovendo momenti di partecipazione nel quartiere attraverso manifestazioni con presidi, volantinaggi, assemblee, ed eventi di rivitalizzazione