L’Associazione VIVISARPI – aconfessionale e apartitica – nasce come punto d’arrivo di un percorso di aggregazione e mobilitazione di un gruppo di residenti del quartiere Sarpi-Bramante-Canonica di Milano, cominciato nel 1999, anno in cui l’attività commerciale all’ingrosso cinese cominciò ad espandersi, facendo sprofondare il quartiere in uno stato di totale insostenibilità e degrado.

La valorizzazione del quartiere, e la promozione di un miglioramento della qualità della vita per tutta la popolazione residente sono i primi obiettivi che guidano le nostre azioni, ma anche le uniche condizioni possibili per il raggiungimento di un’integrazione sostenibile tra comunità.

Perchè proprio un’associazione? Per proseguire il percorso fatto finora, con chiarezza e determinazione, forti di un coordinamento interno che assicuri anche la capacità di fare rete con altre associazioni e comitati, promuovendo così con maggior incisività quella capacità di governo integrato del territorio che si è ormai re-sa così necessaria nella nostra città.

Hanno dato vita all’associazione 36 soci fondatori. L’associazione ha un consiglio direttivo composto da 8 consiglieri – di cui uno Presidente e uno vicepresidente – e un collegio dei garanti composto da 3 membri-di cui uno Presidente.