ARIA MEFITICA

UN BELL'ARTICOLO DI GIANGIACOMO SCHIAVI

SUL CORRIERE DELLA SERA DEL 26 NOVEMBRE 2001

LEGGI



proposte Sarpiciclabile sul quartiere..

interessanti.. da leggere e approfondire

link


IL CORSERA PARLA DEL QUARTIERE

 

DUE ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA DEL 17 NOVEMBRE

SUL NOSTRO QUARTIERE:

SMALTIMENTO RIFIUTI "FAI DA TE" di Andrea Laffranchi

Leggi

 

PAOLO SARPI, L'ISOLA CHE NON C'E' di Paola Calvetti

Leggi

 

E UN ARTICOLO DA MILANO Oggi Notizie

Leggi

 



ECOPASS e dintorni...

 

L'Associazione ha richiesto all'Assessore Maran di prendere in considerazione la possibilità

di estendere l'area ECOPAS al nostro quartiere. Subito la stampa ne ha dato notizia...

... e le discussioni sono iniziate fra favorevoli e contrari.

Proviamo allora  a mettere in linea le cose

La richiesta e' in linea con la posizione che l'Associazione ha sempre tenuto sin da quando il provvedimento ECOPASS ha preso la luce nel 2007 (nella prima ipotesi il quartiere era già incluso)

per concretizzarsi nel 2008, con il quartiere escluso. Essa è stata riformulata tutte le volte che si è presentata l'occasione ai tavoli istituzionali della precedente amministrazione, sino alle ultime assemblee preelettorali. Come pure è stata presentata e dsicussa con i soci nelle assemblee dell'Associazione.

Due le motivazioni principali :

  • possibilità di porre un altro argine alla continua espansione del commercio all'ingrosso cercando di limitare la fruibilità del quartiere ai furgoni inquinanti dei clienti dei grossiti.

  • pesante livello di inquinamento da PM10, che pur essendo un fenomeno proprio di tutta la città, qui è più accentuato per la morfologia urbanistica (strade strette affiancate da abitazioni alte – effetto canyon - vedi rilievi eseguiti da Chiamamilano nel dicembre 2007/gennaio 2008 e riportati in altra pagina del sito) e la presenza rilevante di furgoni obsoleti ad alte emissioni. Furgoni questi che, anche se teoricamente non autorizzati a circolare in tutta la città nel periodo invernale, nel quartiere continuano a girare in tutte le ore e in tutte le vie con particolare concentrazione nell'area attorno alla scuola di via Giusti. 

Motivazioni ancora valide e in linea con quanto si sta muovendo in tema ambientale su tutta la città (e ancora sul quartiere: es. progetto di zona 30). 

La discussione parte da questi punti e si sposta poi, con la trasformazione in corso da Ecopass a Congestion Charge, nella valutazione che l'impatto economico potrebbe avere sui residenti e i commercianti in zona.

Non ci sono indicazioni alcune che l'area ECOPASS venga adesso estesa alla nostra zona: questo apre allora lo spazio a un confronto su queste tematiche, tenendo conto delle alternative di agevolazioni per gli abitanti dell'area ECOPASS così come sono allo studio della giunta, anche sulla base di qanto emerso da diverse assemblee pubbliche di zona promosse dal CdZ 1. 

 

E allora?

 

La linea diretta è aperta, iniziamo il dibattito!  

 

Vai alla pagina e scrivi la tua opinione


IL GIORNALE 20 OTTOBRE 2011

 

ECOPASS

                                                                                                  

ECOPASS

                                                                                                  

Leggi